Il C++ Institute (https://cppinstitute.org) è un progetto internazionale lanciato nel 2011 sotto l’egida di Fundacja IT, un’organizzazione senza scopo di lucro la cui attività principale ruota attorno a iniziative di sostegno che promuovono l’idea di costruire una società moderna, istruita e digitale.

Attualmente viene gestito dall’Open Education and Development Group (OpenEDG), per promuovere i linguaggi di programmazione C e C ++, fornire una struttura globale per gli esami inerenti a C e C ++ oltre a migliorare, sviluppare e supportare i professionisti che desiderano intraprendere una carriera nella programmazione C / C ++ e nelle tecnologie correlate.

Il C++ Institute, riconosciuto come l’organizzazione leader a livello mondiale per i linguaggi C e C++, offre un programma di certificazione di alto livello, che consente ai candidati di testare le proprie in migliaia di test center accessibili e sicuri in tutto il mondo, le proprie conoscenze.

Il C++ Institute ha istituito due percorsi certificazione. Il primo percorso riguarda il linguaggio di programmazione C++ e il secondo il linguaggio di programmazione C. Ogni percorso di programmazione offre tre livelli di qualifica: associate, professional e senior (anche se ancor oggi quest’ultimo livello non sia stato attivato. nda).

Livelli certificazioni C++ Institute
Una volta ottenuta la certificazione il candidato è in grado:
Certificazione C++ Institute

Certificazione C++ Institute

  • ASSOCIATE: Il titolare di un certificato a livello di associate possiede conoscenze delle basi della programmazione nel linguaggio C (CLA) o C ++ (CPA) e dimostra le tecniche di programmazione fondamentali, le abitudini, il vocabolario e le funzioni di libreria più comuni.
  • PROFESSIONAL: Il titolare di un certificato a livello professional ha conoscenza della programmazione avanzata nel linguaggio C (CLP) o C ++ (CPP) e dimostra tecniche di programmazione avanzate, usi e vocabolario e funzioni di libreria avanzate. Lui o lei è in grado di utilizzare e creare algoritmi complessi ed è in grado di gestire complessi problemi di codifica.
  • SENIOR: Il titolare di un certificato a livello senior possiede conoscenze di programmazione molto avanzata nel linguaggio C (CLS) o C ++ (CPS), dimostra tecniche di programmazione notevolmente avanzate ed è in grado di gestire problemi di codifica estremamente complessi. Lui o lei è in grado di creare e implementare algoritmi estremamente complessi.
Gli esami, amministrati da PearsonVUE e attualmente disponibile solamente in inglese sono organizzati in domande il cui numero varia a seconda della certificazione. Per potersi certificare il candidato delle raggiungere un punteggio minimo, che anch’esso varia a seconda dell’esame.

Ogni esame ha un costo che si aggira sui $ 295,00 (circa € 255,00).

Nelle tabelle sottostanti riassunto al meglio le specifiche richieste per poter sostenere e superare gli esami di certificazione.

Le Certificazioni relative a C++ sono sono organizzate come segue:

CPA – C++ Certified Associate Programmer

 

Prerequisiti: Nessuno
Versione esame: CPA-21-01
Durata: 65 minuti (esame) + 10 minuti (Tutorial)
Domande: 55 domande a risposta singola o a scelta multipla
Punteggio minimo: 80% di risposte corrette
CPP – C++ Certified Professional Programmer

 

Prerequisiti: Possesso della CPA – C++ Certified Associate Programmer
Versione esame: CPP-22-01
Durata: 65 minuti (esame) + 10 minuti (Tutorial)
Domande: 60 domande a risposta singola o a scelta multipla
Punteggio minimo: 80% di risposte corrette
Mentre le Certificazioni relative a C sono sono organizzate come segue:
CLA – C Programming Language Certified Associate

 

Prerequisiti: Nessuno
Versione esame: CLA-11-02
Durata: 65 minuti (esame) + 10 minuti (Tutorial)
Domande: 55 domande a risposta singola o a scelta multipla
Punteggio minimo: 70% di risposte corrette
CLP – C Certified Professional Programmer

 

Prerequisiti: Possesso della CLA – C Programming Language Certified Associate
Versione esame: CLP-12-01
Durata: 65 minuti (esame) + 10 minuti (Tutorial)
Domande: 55 domande a risposta singola o a scelta multipla
Punteggio minimo: 70% di risposte corrette
Con questo è tutto. Alla prossima volta con Python.